Electric Guitar
Corso di Chitarra Elettrica
Camisano Vicentino, Vicenza, Padova
A CHI È RIVOLTO
-------------------------------------
Il corso di chitarra elettrica, svolto nelle province di Vicenza e Padova presso la sede di Camisano Vicentino, è indirizzato a ragazzi, adulti e bambini. Prevede un programma di studio dedicato sia a coloro che si avvicinano per la prima volta allo strumento, sia agli studenti di livello più avanzato che desiderino migliorare e perfezionare la loro tecnica. Per i bambini è sempre consigliabile un incontro conoscitivo con l’insegnante per verificare le attitudini e le caratteristiche fisiche.
DESCRIZIONE
-------------------------------------
La chitarra elettrica è un tipo di chitarra in cui la vibrazione delle corde viene rilevata da uno o più pick-up. Il segnale viene quindi prelevato all'uscita e convogliato in un amplificatore affinché il suono sia udibile. Appartiene alla famiglia dei cordofoni e l'elettronica fa intrinsecamente parte dello strumento stesso partecipando in maniera imprescindibile all'emissione. Il corso di chitarra elettrica prevede l’avvio graduale alla pratica strumentale attraverso il sistema tonale e modale, lo studio delle progressioni armoniche e melodiche dei diversi stili e tipi di accompagnamento: pop, funky, hard rock.
PIANO DIDATTICO
-------------------------------------
Il piano didattico è strutturato per fornire un’adeguata preparazione, capacità tecnica ed interpretativa finalizzata al raggiungimento di obiettivi amatoriali (BASIC) o in alternativa, di obiettivi professionali (ACADEMY) attraverso le linee guida imposte dai programmi previsti dall’ente internazionale accreditato Trinity College of London. Su espressa richiesta è prevista inoltre la preparazione per gli esami di ammissione ai Corsi Accademici di I livello in Conservatorio.
ATTIVITÀ COMPLEMENTARI
-------------------------------------
Durante il corso è prevista inoltre l'attività di alfabetizzazione musicale, attraverso la conoscenza dei principali aspetti teorici e lo svolgimento di esercizi di lettura ritmica e melodica, fattori indispensabili per lo studio dello strumento.
Docenti
Mirco Pagiaro
Lorenzo Scagnolari
Costantino Angelilli