Stringed Instr.
Corso di Strumenti a corda
per bambini
Camisano Vicentino, Vicenza, Padova
A CHI È RIVOLTO
-------------------------------------
Il corso prima musica per gli strumenti a corda, svolto nelle province di Vicenza e Padova presso la sede di Camisano Vicentino, è indirizzato al mondo dell’infanzia a partire dai 5 agli 11 anni di età. I docenti di Kroma Music garantiranno un supporto orientativo che permetterà ai genitori di scoprire le attitudini del proprio bambino verso una determinata tipologia di strumento. In tal senso si valuteranno inoltre elementi pratici e concreti, come le dimensioni dello strumento e la sua maneggevolezza.
SCELTA DELLO STRUMENTO
-------------------------------------
Tramite i nostri metodi didattici è possibile optare la scelta tra uno dei seguenti strumenti musicali: ukulele, chitarra, arpa celtica, basso elettrico. Per lo studio della chitarra, si inizia verso i sette o otto anni, ma si può anticipare la formazione attraverso l’apprendimento dell’ukulele. Infatti, le sue ridotte dimensioni lo rendono uno strumento ideale anche per i bambini e valido anche per la propedeutica alla chitarra o il basso con il quale condivide diversi aspetti, tra i quali l’impostazione della mano sinistra e la ritmica con la mano destra. L’arpa celtica è un altro strumento affascinante e di grande bellezza sonora, adatto all’attività musicale del bambino.
BENEFICI
-------------------------------------
Normalmente, l’educazione musicale prevede un avvicinamento propedeutico al canto e al movimento ritmico nei primi anni di vita, per arrivare alla scelta di uno strumento in linea di massima verso i cinque o sei anni di età. Fermo restando che in molte lingue “giocare” e “suonare” sono la stessa parola, la musica ha un effetto positivo sullo sviluppo del cervello, dal punto di vista emotivo e cognitivo. Dunque, tanto prima si fa pratica musicale, tanto meglio è per il cervello: suonare uno strumento coinvolge numerose funzioni cerebrali, da quelle linguistiche a quelle sensoriali e motorie, oltre a potenziare funzioni come attenzione e memoria. Più in generale, questi e altri dati indicano che la stimolazione cerebrale nell’infanzia contribuisce a rendere il cervello plastico: suonare uno strumento non rappresenta soltanto un vantaggio concreto nell’immediato, ma un capitale che tornerà utile nella vecchiaia.
Docenti
Giancarlo Blando
Lorenzo Pignattari
Luca Corleto