Biography
Biografia
Lara Andriolo inizia gli studi di pianoforte all’età di nove anni mostrando fin da subito un grande interesse per il mondo musicale. A 13 anni supera l’esame di accesso al Conservatorio di Vicenza "A. Pedrollo" e successivamente si diploma brillantemente in pianoforte, sotto la guida del Maestro Antonio Tessoni.
Parallelamente agli studi in pianoforte scopre la sua grande passione per il Canto lirico e per le discipline vocali. Decide, quindi, di approfondire gli studi ed anche in questa disciplina consegue, con ottima valutazione finale, il diploma presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto "A. Steffani", sotto la preziosa guida della Maestra R. Lippi.
Successivamente, si specializza come soprano lirico drammatico frequentando le Masterclass delle famose Soprano Mirella Freni e Silvia dalla Benetta, attraverso le quali affina la sua tecnica e le sue doti vocali, permettendole di affacciarsi al mondo professionale.
Intensa è anche l'attività concertistica per la quale vanta numerose esibizioni, come gli Spettacoli del Circolo Lirico Ferrando, i “Concerti della Domenica” del Comune di Marostica, le iniziative musicali dell’Associazione “Senza orario senza frontiere” ed altri festival musicali nazionali.
Proficua è l'attività didattica, vantando più di quindici anni d’esperienza nell’insegnamento del pianoforte, del canto lirico e del canto moderno, accompagnando, con successo, molti giovani studenti nel percorso che li ha portati fino alla conclusione degli studi del Conservatorio.
Attualmente è docente di pianoforte, canto lirico e moderno presso Kroma Music Academy di Camisano Vicentino ed in altri Istituti privati ed Enti di formazione musicale nella provincia di Vicenza.