Docenti

Laura Montemitro

Biography

Biografia

Di origini pugliesi e veneta di adozione, nasce da una famiglia di musicisti e fin da subito respira aria di musica seguendo il padre nelle sue varie manifestazioni concertistiche. Affascinata dal suono del violoncello, inizia gli studi musicali all’età di 8 anni con il maestro Gianni Chiampan e prosegue con il maestro Fernando Sartor, sotto la cui guida si diploma presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, nell’anno 2016. Presso lo stesso Conservatorio, nel 2018 consegue i 24 Crediti Formativi Universitari, approfondendo in particolare gli ambiti formativi in pedagogia, psicologia e didattica musicale.

Parallelamente agli studi musicali, frequenta il Liceo linguistico P. Scalcerle, diplomandosi nel 2013 e l’Università di Padova, laureandosi nel 2020 in Mediazione Linguistica e Culturale. Intraprende un’intensa attività concertistica tutt’ora in essere, grazie alla realizzazione di propri progetti artistici classici e moderni ed alle collaborazioni con svariate orchestre e gruppi musicali tra i quali l’Orchestra delle Venezie, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Padova, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’American Youth Philarmonic Orchestras di Washington DC, la Gaga Symphony Orchestra, l’Orchestra del Liceo Musicale di Graz. Ha avuto l’occasione di suonare con grandi artisti come Cheryl Porter e Rosella Caporale ed in locations come il Teatro Verdi ed il Teatro alla Specola di Padova, la Basilica degli Eremitani e la Karl-Franzens Universität di Graz. Con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio C. Pollini di Padova ha all’attivo due incisioni discografiche: “Gustav Mahler Symphony n. 1 in D Major” e “Two Countries, One Heart”. Con la Gaga Symphony Orchestra ha all’attivo la registrazione di un video musicale.

Negli anni si è ulteriormente specializzata in violoncello, partecipando a masterclass di alta formazione con i maestri Giancarlo Trimboli e Giovanni Sollima e a lezioni-concerto con il duo formato dal violoncellista I. Vardai e dal pianista D. Varjon. Ha frequentato inoltre un corso di perfezionamento in musica e musicoterapia in neurologia, tenuto dal professore Eckart Altenmüller dell’Università di Hannover.

Da qualche anno è docente di musica della scuola secondaria di secondo grado, oltre che docente di violoncello in istituti musicali del Veneto. Attualmente alterna l’attività didattica con quella concertistica, continuando a perfezionarsi per la propria formazione musicale ed affinando nel tempo anche il suo metodo didattico rivolto a bambini e adulti.

Materie di insegnamento

Violoncello
Teoria musicale
Musica da camera

Ruolo

Insegnante
Corsi
Company
Legal
Image
Kroma Music S.a.s.
Via Vanzo Nuovo, 4
36043 Camisano Vicentino (VI)
P. Iva: 04050570243