Docenti

Sean Lucariello

Biography

Biografia

Trombettista e compositore Vicentino, nel 2017 si iscrive al percorso accademico di I livello presso il Conservatorio statale A. Steffani di Castelfranco Veneto (TV). Qui si diploma in tromba jazz sotto la guida del Maestro Gianluca Carollo, ottenendo una votazione di 110 e lode e presentando una tesi analitica sullo stile improvvisativo e compositivo di Tom Harrell. Durante quegli stessi anni, partecipa al progetto Steffani Big Band, realtà musicale che gli ha permesso di collaborare con artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Dado Moroni, Mattia Cigalini e Mauro Ottolini.

Il suo percorso accademico prosegue presso il Conservatorio statale A. Pedrollo di Vicenza, istituto nel quale ha concluso il II ciclo di Alta Formazione Musicale e che gli ha permesso di partecipare ad una mobilità Erasmus nella città di Groningen (Paesi Bassi). L’esperienza semestrale al Prins Claus Conservatorium lo ha aiutato ad espandere le proprie conoscenze strumentali e compositive, sotto alla guida del Maestro Kurt Weiss. I numerosi seminari proposti dall’istituto olandese gli hanno dato la possibilità di presenziare a lezioni tenute da grandi musicisti internazionali quali: Seamus Blake, Dado Moroni, Gregory Hutchinson, Jim Rotondi e Joey Barron.

Questi seminari vanno a sommarsi alle altre masterclass precedentemente frequentate, tra cui i seminari estivi di Veneto Jazz e Nuoro Jazz, nelle quali ha avuto modo di conoscere strumentisti come Tom Harrell, Peter Bernstein, Fulvio Sigurtà ed Emanuele Cisi. Conclude gli studi accademici nel 2022, presentando una tesi analitica sullo stile compositivo e di arrangiamento nelle opere per piccolo e grande ensemble di Kenny Wheeler intitolata: Kenny Wheeler: austere tenderness. A comprehensive analysis of Kenny Wheeler’s compositional style for small and large ensemble. Per l’occasione ha fondato e diretto una big band con la quale ha proposto brani tratti dalla Sweet Time Suite di Kenny Wheeler, assieme a composizioni originali, ottenendo così la votazione di 110 e lode.

Nel 2022 viene pubblicato da Caligola il suo disco di debutto intitolato Despite It All. Il progetto si presenta come una collaborazione tra musicisti provenienti dall’esperienza accademica italiana ed olandese del bandleader. Il gruppo è composto da Sean Lucariello (tromba e flicorno), Francesco Bordignon (contrabbasso), Eduardo Doreste Velasquez (sax contralto e soprano), Sasha Lattuca (pianoforte) e Ignacio Ampurdanes Rùz (batteria). Tra le recensioni positive si ricorda l’articolo a cura di Guido Festinese uscito l’8 Ottobre 2022 in “Alias”, inserto de “Il Manifesto”. Nel dicembre del 2022, partecipa alla 29esima edizione dell’Umbria Jazz Winter come membro della Umbria Jazz Orchestra, progetto che ha presentato vari spettacoli dedicati alla musica di Burt Bacharach in collaborazione con Dianne Reeves, Romero Lubambo, Peter Washington, Dan Weiss e Ethan Iverson.

Attualmente insegna tromba e musica d’insieme presso scuole di musica venete quali la Thelonious Monk di Mira (VE) e la Kroma Music Academy di Camisano Vicentino (VI).

Materie di insegnamento

Tromba
Musica d'insieme

Ruolo

Insegnante
Corsi
Company
Legal
Image
Kroma Music S.a.s.
Via Vanzo Nuovo, 4
36043 Camisano Vicentino (VI)
P. Iva: 04050570243