Chi siamo

KROMA MUSIC ACADEMY, sotto la direzione artistica/didattica del Maestro Roberto Jonata, costituisce un centro altamente specializzato nei corsi di musica ad indirizzo professionale o amatoriale, rivolto a tutti senza limiti d'età.

L'obiettivo principale che ispira il lavoro dei docenti, scelti tra professionisti diplomati in Conservatorio o Istituti Pareggiati, è inoltre quello di avvicinare gli studenti alla musica, tenendo conto delle esigenze di un pubblico che, per motivi di studio o impegni di lavoro, può destinare all'apprendimento una limitata quantità di tempo. Questa impostazione non preclude comunque agli allievi più motivati di cimentarsi in percorsi professionali e di sostenere gli esami presso il Conservatoro di Vicenza.

Grazie ai propri docenti, dalle qualità professionali garantite e ad una organizzazione didattica studiata e perfezionata negli anni, Kroma Music Academy costituisce un punto di riferimento per la formazione musicale nel territorio, come dimostrato, tra l'altro, dai successi ottenuti da alcuni studenti in esami, audizioni e concorsi musicali, nonché dai progetti (lezioni-concerto, propedeutica musicale) attivati negli anni in Istituti Comprensivi Statali ed Enti educativi privati.

La preparazione dei propri studenti, integrata con attività di stages, clinics e progetti speciali in ambito musicale, consente inoltre la possibilità di organizzare ogni anno eventi concertistici in molteplici contesti ed occasioni. Tali eventi, sempre molto attesi ed apprezzati dal pubblico, hanno lo scopo di permettere allo studente una genuina condivisione "artistica" con i propri compagni di corso, ma al tempo stesso di permettere un necessario e fondamentale approccio al mondo concertistico.

Struttura didattica

L'offerta didattica dell'istituto propone due diversi piani di studio: BASIC ed ACADEMY. La scelta del piano di studi spetta allo studente (su consiglio non vincolante del proprio insegnante), in ragione del proprio tempo a disposizione da dedicare allo studio dello strumento e delle materie complementari ad esso correlate (teoria, lettura musicale, musica d'insieme, etc.).

PIANO DI STUDI BASIC: personalizzazione del programma didattico (pratico e teorico), considerando in primis gli obiettivi di apprendimento che lo studente desidera raggiungere, secondo tempi e modi più consoni da esso imposti. Il percorso Basic, può anche essere inteso anche come percorso preparatorio ad un eventuale e futuro approccio al piano di studi Accademico, consentendo allo studente di meglio conoscere le proprie attitudini e qualità musicali prima di cimentarsi in percorsi di studio più impegnativi. E' comunque garantita dall'Accademia un'ottima preparazione strumentale, lasciando inoltre a discrezione dello studente, la scelta di frequentare o meno le materie complementari ed integrative attivate nell'istituto.

PIANO DI STUDI ACADEMY: in questo caso i ritmi di apprendimento strumentale sono dettati da un programma didattico, ad indirizzo classico o moderno, che risponde a finalità ed obiettivi professionali, con l'ottenimento di un diploma che attesta le competenze musicali di livello raggiunte a fine corso. Lo studente serà tenuto alla frequenza obbligatoria delle materie complementari stabilite a priori dall'organizzazione didattica dell'Accademia, nonché al sostenimento degli esami di passaggio e di licenza per ogni materia prevista dal piano di studi. In virtù della nostra convenzione con il Conservatorio di Vicenza, gli esami per lo studio musicale ad indirizzo classico (classica e jazz), saranno sostenuti presso il Conservatorio stesso, nell'ambito delle sessioni relative agli esami pre-accademici, finalizzati al futuro accesso ai corsi universitari di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).
© 2021 Kroma Music. All rights reserved. - Privacy