Edoardo Forese

Nasce in provincia di Padova e fin da piccolo mostra i primi segni di interesse per la musica assistendo assistendo ai concerti del nonno violinista. Questa grande passione lo porta ad affrontare lo studio del violino all’età di 8 anni.

Dopo alcuni anni, mentre frequenta il Liceo Scientifico “I. Nievo” di Padova, presso il quale consegue la maturità scientifica nel 2014, viene ammesso al Conservatorio “C. Pollini” di Padova e nel 2018 si diploma in violino sotto la preziosa guida della Maestra Serena Bicego.

Presso lo stesso Conservatorio, nel 2019 consegue i 24 Crediti Formativi Universitari, approfondendo i seguenti ambiti formativi: pedagogia musicale, psicologia musicale e dello sviluppo, sociologia musicale, direzione di coro, musica d’insieme, metodologia dell’educazione musicale e metodologia generale dell’insegnamento strumentale.

Terminati gli studi musicali, intraprende un’intensa attività concertistica tutt’ora in essere, grazie alla realizzazione di propri progetti artistici ed alle collaborazioni con svariate orchestre e gruppi musicali tra i quali la Venice Chamber Orchestra, il Quartetto d’archi “Detachè Quartet”, la Bottega Tartiniana, la Gaga Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica e l’Orchestra del ‘700 entrambe del Conservatorio Pollini di Padova, la Eikom Orchestra, gli Archi dell’Estro Armonico, i Pollicini dell’Orchestra giovanile del Conservatorio Pollini di Padova e dello stesso, l’Ensemble Strumentale Barocco.

Grazie a queste collaborazioni ha avuto l’occasione di suonare con grandi artisti come Francesco De Gregori ed in locations di impatto come l’Arena di Verona, la Biennale di Venezia e il Teatro Verdi di Padova.

Con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Pollini di Padova ha all’attivo due incisioni discografiche: “Gustav Mahler Symphony n. 1 in D Major” e “Two Countries One Heart” con la partecipazione di Rossella Caporale e Cheryl Porter.

Da alcuni anni è docente di violino in importanti istituti musicali del Veneto come “La Casa della Musica di Padova, Scuola di Musica Clamat di Abano Terme, la Casa Musicale Brusegan di Camponogara e la Kroma Music Academy di Camisano Vicentino, affinando nel tempo il suo metodo didattico rivolto a bambini e adulti nei generi musicali classici e moderni.
scuola di musica vicenza camisano vicentino-kroma music academy-edoardo forese
Materie di insegnamento
Violino
Musica da Camera
Pianoforte (prima musica)
Ruolo
Media