Laura Montemitro

Pugliese di origine e veneta di adozione, nasce a San Giovanni Rotondo nel 1994 da una famiglia di musicisti e fin da subito respira aria di musica seguendo il padre nelle sue varie manifestazioni concertistiche. Affascinata dal suono del violoncello, inizia gli studi musicali all’età di 8 anni con il maestro Gianni Chiampan e prosegue con il maestro Fernando Sartor, sotto la cui guida si diploma presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, nell’anno 2016. Presso lo stesso Conservatorio, nel 2018 consegue i 24 Crediti Formativi Universitari, approfondendo in particolare gli ambiti formativi in pedagogia, psicologia e didattica musicale.

Parallelamente agli studi musicali, frequenta il Liceo linguistico P. Scalcerle, diplomandosi nel 2013, e l’Università di Padova, laureandosi nel 2020, in Mediazione Linguistica e Culturale, affrontando come oggetto di tesi il suono del violoncello paragonato all’”Anima del mondo”. Intraprende un’intensa attività concertistica tutt’ora in essere, grazie alla realizzazione di propri progetti artistici classici e moderni ed alle collaborazioni con svariate orchestre e gruppi musicali tra i quali l’Orchestra delle Venezie, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Padova, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’American Youth Philarmonic Orchestras di Washington DC, la Gaga Symphony Orchestra, l’Orchestra del Liceo Musicale di Graz, l’Orchestra giovanile “i Pollicini” ed il Quartetto d’Archi, entrambi del Conservatorio di Padova. Grazie a queste collaborazioni ha avuto l’occasione di suonare con grandi artisti come Cheryl Porter e Rosella Caporale ed in locations come il Teatro Verdi ed il Teatro alla Specola di Padova, la Basilica degli Eremitani e la Karl-Franzens Universität di Graz. Con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio C. Pollini di Padova ha all’attivo due incisioni discografiche: “Gustav Mahler Symphony n. 1 in D Major” e “Two Countries, One Heart”. Con la Gaga Symphony Orchestra ha all’attivo la registrazione di un video musicale.

Negli anni si è ulteriormente specializzata in violoncello, partecipando a masterclass di alta formazione con i maestri Giancarlo Trimboli e Giovanni Sollima e a lezioni-concerto con il duo formato dal violoncellista I. Vardai e dal pianista D. Varjon. Ha frequentato inoltre un corso di perfezionamento in musica e musicoterapia in neurologia, tenuto dal professore Eckart Altenmüller dell’Università di Hannover.

Nell’anno scolastico 2018-2019 ha tenuto un corso di musica presso la Scuola elementare S. D’Acquisto di Padova e da qualche anno è docente di musica della scuola secondaria di secondo grado, oltre che docente di violoncello in istituti musicali del Veneto. Attualmente alterna l’attività didattica con quella concertistica, continuando a perfezionarsi per la propria formazione musicale ed affinando nel tempo anche il suo metodo didattico rivolto a bambini e adulti.
scuola di musica vicenza camisano vicentino-kroma music academy-laura montemitro
Materie di insegnamento
Violoncello
Musica da camera
Teoria e lettura musicale
Ruolo
Media
© 2021 Kroma Music. All rights reserved. - Privacy