• 340 81 28 604
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mauro Spanò

Nasce a Erice (TP) il 13 Gennaio 1995. Inizia gli studi di musica classica e Jazz con i Maestri Giuseppe Burgarella e Salvatore Agosta. Nel 2013 si trasferisce a Vicenza dove viene ammesso al triennio accademico di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Arrigo Pedrollo” per iniziare a studiare con musicisti di fama internazionale come Paolo Birro, Pietro Tonolo, Mauro Beggio, Michele Calgaro e Salvatore Maiore. Durante il suo percorso accademico studia il repertorio classico con il Maestro Marco Buganza.

Tra il 2014 e il 2015 collabora con il gruppo Elettrofoscari, amministratore artistico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sotto la direzione del Prof. Daniele Goldoni che gli darà la possibilità di esibirsi in alcune delle più significative location della città. Ha partecipato a svariate Masterclass tra le quali ricordiamo quelle con Giovanni Mazzarino, Danilo Memoli, Marc Abrams, Giampaolo Casati, Kevin Hays, Marco Tamburini, Alex Sipiagin e Roberto Dani.

Nel Febbraio 2017 ottiene il diploma triennale in Pianoforte Jazz con il massimo dei voti. Nel Giugno 2018 esce per l’etichetta Emme Record Label il suo primo lavoro discografico con il quintetto RAME. Uno dei brani del disco di esordio viene scelto dalla redazione di RAI Radio 3 e trasmesso durante il programma Battiti. Inoltre il quintetto viene invitato a partecipare al concorso internazionale Jazz Juniors a Cracovia aggiudicandosi il terzo posto.

Nel febbraio 2019 termina gli studi specialistici in jazz presso il Conservatorio di Vicenza con la votazione di 110/110 e lode, presentando una jazz suite di propria composizione per un organico di sei musicisti dal titolo Outcome. Nello stesso anno si aggiudica il Primo Premio al concorso internazionale “Giovani Musicisti” di Treviso e il Primo Premio al concorso nazionale “Chicco Bettinardi” di Piacenza. Con i RAME si classifica tra i quattro finalisti del concorso internazionale EuropaFest di Bucharest e viene invitato ad esibirsi al Nis Jazz Festival in Serbia. Nel 2021 incide “Oscura Era”, secondo disco dei RAME edito da Wow Records nonchè un disco per l’etichetta Velut Luna dal titolo “KURT!”.

Svolge regolarmente l’attività di insegnante, performer, compositore e arrangiatore.
scuola di musica vicenza camisano vicentino-kroma music academy-mauro spanò
Materie di insegnamento
Pianoforte Jazz - Pop/rock
Pianoforte classico (liv. intermedio)
Musica d'insieme
Ruolo
Media