Michela Ferronato

Pianista nata in provincia di Padova, fin da piccola mostra una spiccata attitudine per la musica. All’età di 10 anni frequenta la Scuola Secondaria ad Indirizzo Musicale “L. Belludi” di Piazzola sul Brenta, iniziando così lo studio del Pianoforte con la prof.ssa R. Napolitano.

Dopo tre anni, intraprende i corsi pre-accademici di pianoforte, presso la Kroma Music Academy di Camisano Vicentino sotto la guida del Maestro R. Jonata, sostenendo gli esami di passaggio presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Durante questo periodo, si perfeziona nello studio del Pianoforte e vive le prime esperienze di musica da camera intraprendento inoltre lo studio del Flauto traverso.

Contestualmente al conseguimento del Diploma in Pianoforte presso la Kroma Music Academy, nel 2018 viene ammessa al Corso di Laurea triennale in Pianoforte presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, sotto la guida della Maestra J. Violante. Gli studi accademici le hanno conferito una formazione prevalentemente classica le cui basi le permettono attualmente di affrontare anche repertori di genere moderno e contemporaneo, per i quali nutre grande passione ed interesse.

La sua attività professionale si è arricchita anche delle esperienze corali vissute dal 2012 ad oggi: è inserita attivamente in due realtà corali della provincia di Padova, dove inizialmente prende parte come corista e successivamente come pianista (ed organista). Questa esperienza le permette di accrescere le sue performance musicali, nonché di instaurare preziose ed importanti collaborazioni con musicisti, direttori d’orchestra di rilievo, sviluppando maggiori competenze in ambito musicale.

In parallelo agli studi musicali, nel 2019 si laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Padova. La doppia formazione insegnante/musicista, le permette di sviluppare marcate competenze pedagogico-didattiche orientante anche e non solo verso il settore musicale.

Nel 2018 inizia a condurre i “Centri estivi musicali” presso la Kroma Music Academy di Camisano Vicentino, mettendo in gioco sinergicamente queste sue competenze. Parallelamente, intraprende esperienze di insegnamento musicale e del pianoforte, sia in scuole di musica private e sia in scuole primarie del territorio, promuovendo in quest’ultimo caso, progetti di arricchimento dell’Offerta Formativa degli Istituti Comprensivi, che sensibilizzino e avvicinino i bambini alla musica fin da piccoli.
scuola di musica vicenza camisano vicentino-kroma music academy-michela ferronato
Materie di insegnamento
Pianoforte classico
Armonia musicale
Improvvisazione
Storia della musica
Ruolo
Media